Feldenkrais Academy

La prima online in Italia

Mini intensivo Suoni & Respiro

Esplorare e utilizzare i suoni per liberare il tronco dagli schemi abituali di "tenuta dei muscoli" e favorire un respiro spontaneo più ampio e fluido e un'allineamento verticale più facile.


Nota: le vibrazioni che produciamo quando emettiamo dei suoni hanno la potenzialità di staccare piccoli depositi e secrezioni nelle nostre vie aeree.
Vuoi tenerlo a mente, se intendi praticare queste lezioni intensamente il giorno prima di un evento in cui parli in pubblico.

Allo stesso modo, una pratica breve ma costante, ti può aiutare a mantenere l'igiene dei canali del cranio (naso, gola, orecchie) o a ripulirli dopo una bronchite.

Se hai sofferto o stai soffrendo di long-covid, queste lezioni ti possono aiutare a riprendere capacità respiratoria, in questo caso, falle senza arrivare a sentirti in affanno (e senti sempre gli specialisti che ti hanno in cura). 


1.1 Introduzione 

Due parole sul senso di questo seminario

1.2  Ascolto in piedi 

Un "ascolto" o meglio detto un'esplorazione sensoriale di come stiamo in piedi. Un ascolto anche breve e veloce è sempre utile all'inizio e alla fine di ogni pratica per sentire i cambiamenti.

1.3 Ascolto distesi sul pavimento 

Il classico ascolto degli appoggi distesi sul pavimento. Già da solo si può considerare un esercizio di rilassamento anche se non è per questo che lo facciamo. Puoi provare a ricorrere a questa pratica anche se fai fatica ad addormentarti o ogni volta che senti il bisogno di staccare.

1.4 Respiro alternato ed esplorazioni dei suoni "S" e "Z" 

La prima lezione vera e propria è dedicata ad approfondire la meccanica respiratoria e il controllo di coordinazione dei muscoli del tronco attraverso l'utilizzo del suono "S" e della gola con il suono "Z"

1.5 Esplorazione suoni "F", "V" ed "L"

Esplorazioni delle vibrazioni con diversi suoni, cambio di tono e posizioni della lingua dentro la bocca.

1.6  Esplorazione dei canali del naso e suono "Mmmh"

In questa lezione seguiamo il passaggio dell'aria nei canali del naso, esploriamo le vibrazioni del suono "mmmh" alternando l'apertura delle narici e variando tono e volume del suono.

1.7 L'esercizio del voo-ahh

Il voo-ahh con le sue potente vibrazioni che dal centro della nostra pancia risalgono fino alla gola è molto interessante per i molteplici effetti sul nostro corpo/mente e postura. Si può fare seduti e/o in piedi. 

Dr. Caterina Marzoli | Fisioterapista | Insegnante Feldenkrais® | Operatore Somatic Experiencing® | P. Iva 13160531003 | 
iscritta al n. 7863 dell'albo della professione sanitaria di Fisioterapista, presso l'OFI di MI, CO, CR, LC, LO, MB, SO, VA. Sede fiscale: via Giovanni Paisiello 22, Milano

Copyright © 2024 www.caterinamarzoli.com e academy.caterinamarzoli.com di Caterina Marzoli