Feldenkrais Academy

La prima online in Italia

Governare il caos

10 settimana

Le basi per la regolazione del sistema nervoso



La rabbia e l'aggressività sono due componenti fisiologiche dei mammiferi e in quanto tali anche di noi, mammiferi umani.


Lo scopo di questo modulo è quello di conoscerle e riconoscerle come impulso biologico e fisiologico e in quanto tali non giudicare, né reprimere le nostre reazioni naturali. 


Piuttosto, poiché non è quasi mai una buona idea scoppiare in reazioni violente vicino agli altri, lo scopo è di imparare a contenere, ritardare e incanalare l'enorme energia vitale che rabbia e aggressività portano con sé.


In questo modulo troverai un breve video di teoria seguito da tre audio esercizi.


Se stai seguendo questo corso in differita, ti raccomando di farli almeno una volta nella sequenza che ti ho proposto.



Esercizio del vooh

Una sorta di esercizio prezzemolino, che va bene un po' per tutto, il vooh può essere usato in diversi contesti, è utile per permettere all'energia di uscire, per rilasciare la mandibola, per centrarsi e ritrovare la calma, per regolare il respiro  (anche per il long-covid), per chi soffre di depressione può essere utile per sentire tornare un po' di energia.

In generale è bene fare due/tre/quattro ripetizioni, fermarsi, ascoltare e poi fare qualche altro ciclo breve sempre intervallato da un ascolto.
Da fare con cautela se c'è tosse/asma importante.


Teoria - Rabbia, sana aggressività e compassione.


Esercizio del vooh-ahh e i confini


Domande & Risposte dopo l'esercizio


Esercizio del vooh-ahh e mandibola


Domande & Risposte dopo la teoria

Dr. Caterina Marzoli | Fisioterapista | Insegnante Feldenkrais® | Operatore Somatic Experiencing® | P. Iva 13160531003 | 
iscritta al n. 7863 dell'albo della professione sanitaria di Fisioterapista, presso l'OFI di MI, CO, CR, LC, LO, MB, SO, VA. Sede fiscale: via Giovanni Paisiello 22, Milano

Copyright © 2024 www.caterinamarzoli.com e academy.caterinamarzoli.com di Caterina Marzoli